Ultima modifica: 8 Luglio 2021

Osservatorio dei Diritti Umani

L’osservatorio Diritti Umani del liceo Marconi sospende per il periodo estivo i suoi aggiornamenti; sospende ma non chiude gli occhi e lascia alcune date e note per continuare a non voltarsi dall’altra parte.

• Il 16 giugno 2021 Patrick Zaki ha compiuto 30 anni, ancora recluso nelle carceri egiziane. Ma l’Italia e Bologna non lo dimenticano. Riportiamo la lettera del rettore dell’Università di Bologna:

Caro Patrick,

ti scrivo questo messaggio che sento di poterti rivolgere a nome della nostra intera comunità. Numerosi sono gli eventi, a Bologna e in tutto il nostro Paese, che in questi giorni vogliono tenere alta l’attenzione sul tuo stato di ingiusta prigionia e privazione di quel bene inalienabile che è la libertà. L’incessante mobilitazione, come spero tu sappia, non può certo dirsi legata all’odierna contingenza del tuo compleanno: dal 7 febbraio 2020 nessuno di noi ha mai smesso di sperare, neppure per un giorno, nella tua liberazione, e di pensare a te con empatia, senso di vicinanza e trepidante attesa di una svolta positiva. Essere con te anche oggi, e ricordare che giungi al traguardo dei tuoi trent’anni, è cionondimeno importante perché ci consente di pensarti non solo come studente, come risoluto sostenitore della libertà del pensiero critico, ingiustamente detenuto nel mancato rispetto dei diritti umani, ma anche e soprattutto come uomo, accompagnato e sostenuto, sino a un anno e mezzo fa, come tutte e tutti noi, da speranze, progetti, aspettative, sogni. Il fatto che sia stato sospeso con inaudita violenza e inaccettabile sopraffazione il corso della tua vitale energia e della tua crescita è quanto ci fa più male. Ma è anche quello che ci spinge a continuare, con immutata tenacia, la battaglia per la tua liberazione: la nostra voce continuerà a farsi sentire fino a che non ti sapremo di nuovo accolto nella nostra comunità e in grado di abitare la speranza nel futuro.

Un forte abbraccio da tutte e tutti noi

Francesco Ubertini

• Il 20 giugno 2021 è stata la Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite. Mentre pensiamo e viviamo il mare, specialmente il nostro Mediterraneo, come luogo di vacanza e splendidi paesaggi, continuiamo a seguire le notizie di chi attraversando quel mare cerca di raggiungere l’Europa per cercare una vita migliore. Segnaliamo in particolare il Rapporto di Medici Senza Frontiere (MSF) ‘Hotspot in Grecia: la crisi costruita alle frontiere d’Europa’ del 10.6.21: in esso si riferisce di numerosi casi di tentato suicidio di bambini presenti nei centri per migranti delle isole greche di Chios, Lesbo e Samo

• Il 14 ottobre 2021 avrà inizio il processo contro gli imputati per il sequestro, la tortura e la morte di Giulio Regeni. Per attirare l’attenzione su questa importante tappa per la ricerca di verità per Giulio, il Gruppo Diritti Umani del liceo intende promuovere una serie di iniziative che si svolgeranno nei giorni precedenti la prima udienza.

Lettera progetto Zaky

Scheda Giulio Regeni

Scheda Patrick Zaky

Lettera dei genitori di Zaky

Carcere di Tora

La storia dell’Egitto

Concorso “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”:

“Siamo coinvolti, tutti tutti” – Amnesty International – Gruppo Universitario Bologna

Aggiornamenti sul caso di Patrick Zaky – Amnesty International UNIBO

Per Patrik Zaky prigioniero di coscienza (Martino Fraternali ex studente di 5G)

Ultimi 5 articoli pubblicati in "news"

13 Lug 2021 Domande di messa a disposizione (MAD) per eventuale stipula di contratti di lavoro T.D. a.s. 2021/2022.

Domanda di Messa A Disposizione MAD   Link ai moduli

13 Lug 2021 Avviso pubblico di selezione per incarico di esperto esterno: PSICOLOGO – scadenza martedì 27 luglio 2021

4614 Avviso di selezione Allegato 1 – Modulo domanda

13 Lug 2021 Congratulazioni a due allievi del nostro Liceo, Alessandro Zorzi (2G) e Pietro De Lorenzi (2D), entrambi atleti del Volley Treviso, che hanno vinto la medaglia di bronzo classificandosi terzi alle finali nazionali di pallavolo under 17 svoltesi a Castellana Grotte (BA) dal 25 al 27 giugno 2021

25 Giu 2021 Concorso ordinario STEM – A026 – venerdì 2 luglio 2021

4352 Adozione Piano operativo Piano operativo Piantina di accesso all’istituto Piantina lab. informatica     Allegati 4352 Adozione Protollo sicurezza (228 kB) Piano operativo (356 kB) Piantina di accesso all’istituto (40 kB) Piantina lab. informatica (33 kB)

24 Giu 2021 Perfezionamento iscrizione alla CLASSE PRIMA – a.s. 2021/2022.

4290 – Perfezionamento iscrizione alla CLASSE PRIMA – a.s. 2021/22.   La circolare e i relativi allegati sono stati inviati via mail agli interessati