Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO/AL MONDO DEL LAVORO 

Il Liceo “Marconi”, in merito all’Orientamento in uscita, segue il modello teorico di riferimento elaborato da SIO (Società italiana di orientamento) all’interno del Larios - Laboratorio per l'orientamento alle scelte dell’Università di Padova, che ha come scopo la realizzazione di servizi altamente qualificati nei confronti degli operatori di orientamento e di enti pubblici e privati preposti all'attività di orientamento.

In un periodo di emergenza come questo, la cultura dell’orientamento deve fare la sua parte, riposizionando al centro la crescita umana, la prevenzione, l’educazione al futuro, il coinvolgimento delle comunità, gli interventi che fondano il proprio valore su evidenze scientifiche, nel rispetto dei diritti delle persone a ricevere servizi di qualità. Le minacce e le sfide da affrontare sono infatti molte e le disuguaglianze si moltiplicano a partire da quelle economiche e sociali che invadono ogni ambito del tessuto di vita comunitario. Le povertà che ad esse si associano, educative, culturali, ambientali, stanno dissipando le risorse delle persone e dei territori e necessitano di interventi tempestivi e di voci responsabili e impegnate che si facciano sentire per dare corso a nuove traiettorie.

Alla luce di questo mutato contesto è evidente non è più pensabile progettare il proprio futuro a livello individuale cercando il posto giusto al momento giusto, concentrandosi unicamente sulla conoscenza delle proprie propensioni e punti di forza. Sarà invece prioritario partire dalle minacce che incombono a livello globale, ben delineate negli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, per poi disegnare il proprio progetto personale come risposta alle sfide globali, finalizzata al bene comune e ispirata a principi di solidarietà civile. Salvaguardia ambientale, sostenibilità economica e sociale sono i prerequisiti imprescindibili di ogni scelta responsabile per il XXI secolo.
L’agire insieme, i dibattiti, le riflessioni, che nasceranno all’interno del programma di orientamento, a partire da questi presupposti vogliono aiutarci a costruire la via affinché ci sia possibile dare in modo serio e profondo il nostro contributo alla costruzione di società sostenibili, inclusive e incentrate sulla giustizia sociale.

→ Comunicazioni per gli studenti del quarto e quinto anno