Inclusione
Progetto inclusione per Studenti con Bisogni Educativi Speciali
Funzione strumentale: Gaetano de Biase
Funzioni del referente per l’inclusione (Linee guida Allegate al DM 12 luglio 2011, art. 6.3)
- Promuovere una cultura inclusiva
- Mettere in atto azioni riferibili all’ambito della sensibilizzazione ed approfondimento delle tematiche, nonché del supporto ai colleghi direttamente coinvolti nell’applicazione didattica delle proposte;
- Acquisire una formazione adeguata e specifica sulle tematiche, a seguito di corsi formalizzati o in base a percorsi di formazione personali e/o alla propria pratica esperienziale/didattica, in modo da costituire un punto di riferimento all’interno della scuola.
Attività del referente coadiuvata dal GLI
- Mettere a disposizione della scuola normativa di riferimento (nel corso dell’a.s.)
- Prendere contatto con le famiglie degli studenti neo iscritti
- Rispondere alle richieste di consulenza da parte dei colleghi (nel corso dell’a.s.)
- Offrire supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici
- Favorire riflessioni pedagogico-didattiche finalizzate alla costruzione di una didattica inclusiva (nel corso dell’a.s.)
- Promuovere azioni di formazione e aggiornamento sui DSA per aumentare conoscenze specifiche e creare consapevolezza
- Monitorare l’efficacia delle strategie adottate e il raggiungimento degli obiettivi (nel corso dell’ a.s.)
- Organizzare i CdC finalizzati alla stesura dei PDP e alla sottoscrizione degli stessi da parte delle famiglie
- Favorire la comunicazione tra scuola, famiglia e servizi (nel corso dell’a.s.)
- Mantenere rapporti con il CTS (Centro Territoriale di Supporto)
- Partecipare alle Assemblee del CTI
- Attivare uno sportello di consulenza e orientamento per famiglie di studenti con Bisogni Educativi Speciali
- Convocare il GLI e coordinarlo in assenza del Dirigente Scolastico
- Lavorare in sinergia con i docenti referenti delle aree: benessere, bullismo e cyberbullismo, orientamento, PCTO, team digitale
- Stesura/aggiornamento/integrazione di documenti istituzionali (PAI – PTOF)
AZIONE 1: Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170/2010)
Destinatari:
Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) – Docenti - Famiglie
Finalità:
- Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli studenti
- Favorire il successo scolastico
- Ridurre i disagi formativi ed emozionali
- Assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità
- Favorire l’adozione di forme di verifica e valutazione adeguate
- Sensibilizzare gli insegnanti nei confronti delle problematiche legate ai DSA
- Coinvolgere le famiglie nel progetto di inclusione
Attività del referente con il supporto del GLI
- Sostenere il Coordinatore di classe e gli altri docenti del CDC nell’attività di accoglienza dello studente e della famiglia, nella compilazione del PDP/DSA e nella creazione di un clima di classe inclusivo (primo trimestre)
- Individuare con i docenti del CDC gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie metodologico-didattiche più idonee da inserire nel PDP (primo trimestre)
- Valutare l’efficacia del PDP d’Istituto (in itinere)
AZIONE 2: Alunni con Bisogni Educativi Speciali (DM 27/12/2012 e CM 8/2013)
Destinatari
Studenti che possono “manifestare BES per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta” - Docenti - Famiglie
Finalità
- Garantire a tutti il diritto all’istruzione riuscendo a sviluppare le singole potenzialità
- Ridurre il disagio favorendo il pieno successo scolastico
- Favorire l’adozione di forme di verifica e valutazione adeguate
- Creare un sensibilità diffusa nei confronti delle problematiche legate al disagio
Attività del referente con il supporto del GLI
- Valutare con il Coordinatore di classe e gli altri docenti del CDC lo svantaggio
- Valutare con la famiglia, lo studente ed eventualmente altre figure professionali un intervento didattico personalizzato, anche per un breve periodo (PDP/BES)
- Promuovere con il CDC una didattica inclusiva
AZIONE 3: Alunni con disabilità certificata (L. 104/92)
Destinatari
Studenti con disabilità certificata – docenti – famiglie
Finalità
- Favorire l’inclusione sociale
- Migliorare la qualità della vita
- Creare un sensibilità diffusa nei confronti delle problematiche legate alla disabilità
Attività del referente
- Programmare incontri tra Aziende Sanitarie, scuola e famiglia
- Partecipare agli incontri con gli operatori sanitari per la verifica iniziale, intermedia e finale dei progetti relativi agli alunni
- Affiancare gli insegnanti di sostegno nell’elaborazione dei documenti da produrre nel corso dell’anno scolastico
- Effettuare colloqui in itinere con gli allievi disabili, i coordinatori di classe, i docenti di sostegno, gli educatori, il personale dell’azienda sanitaria, le famiglie
- Gestire i fascicoli personali degli alunni disabili
- Formulare richieste, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari
- Prendere parte al dipartimento di sostegno, instituito a partire dall’anno scolastico in corso
Risorse umane impegnate nel progetto (Azione 1, 2 e 3)
- Docente con Funzione strumentale : Gaetano de Biase
- Docenti coinvolti nel GLI: Colombara Marisol, De Zan Claudia, Gesiot Anita, Introvigne Stefano, Massa Valentino, Pietragallo Lisa, Zanette Denise, Zumbino Silvia
- Tecnico di laboratorio coinvolto nel GLI: Patrizia Fallai
- Eventuali esperti interni per la formazione dei Docenti