Inclusione


Progetto inclusione per Studenti con Bisogni Educativi Speciali


Funzione strumentale: Gaetano de Biase

Funzioni del referente per l’inclusione (Linee guida Allegate al DM 12 luglio 2011, art. 6.3)

  • Promuovere una cultura inclusiva
  • Mettere in atto azioni riferibili all’ambito della sensibilizzazione ed approfondimento delle tematiche, nonché del supporto ai colleghi direttamente coinvolti nell’applicazione didattica delle proposte;
  • Acquisire una formazione adeguata e specifica sulle tematiche, a seguito di corsi formalizzati o in base a percorsi di formazione personali e/o alla propria pratica esperienziale/didattica, in modo da  costituire un punto di riferimento all’interno della scuola.

Attività del referente coadiuvata dal GLI

  • Mettere a disposizione della scuola normativa di riferimento (nel corso dell’a.s.)
  • Prendere contatto con le famiglie degli studenti neo iscritti
  • Rispondere alle richieste di consulenza da parte dei colleghi (nel corso dell’a.s.)
  • Offrire supporto ai colleghi  riguardo a specifici materiali didattici
  • Favorire riflessioni pedagogico-didattiche finalizzate alla costruzione di una didattica inclusiva (nel corso dell’a.s.)
  • Promuovere azioni di formazione e aggiornamento sui DSA per aumentare conoscenze specifiche e creare consapevolezza 
  • Monitorare l’efficacia delle strategie adottate e il raggiungimento degli obiettivi (nel corso dell’ a.s.)
  • Organizzare i CdC finalizzati alla stesura dei PDP e alla sottoscrizione degli stessi da parte delle famiglie
  • Favorire la comunicazione tra scuola, famiglia e servizi (nel corso dell’a.s.)
  • Mantenere rapporti con il CTS (Centro Territoriale di Supporto)
  • Partecipare alle Assemblee del CTI
  • Attivare uno sportello di consulenza e orientamento per famiglie di studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Convocare il GLI e coordinarlo in assenza del Dirigente Scolastico
  • Lavorare in sinergia con i docenti referenti delle aree: benessere, bullismo e cyberbullismo, orientamento, PCTO, team digitale
  • Stesura/aggiornamento/integrazione di documenti istituzionali (PAI – PTOF)

    AZIONE 1: Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170/2010)

    Destinatari:

    Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) – Docenti - Famiglie

    Finalità:

    • Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli studenti
    • Favorire il successo scolastico
    • Ridurre i disagi formativi ed emozionali
    • Assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità
    • Favorire l’adozione di forme di verifica e valutazione adeguate
    • Sensibilizzare gli insegnanti nei confronti delle problematiche legate ai DSA
    • Coinvolgere le famiglie nel progetto di inclusione

    Attività del referente con il supporto del GLI

    • Sostenere il Coordinatore di classe e gli altri docenti del CDC nell’attività di accoglienza dello studente e della famiglia, nella compilazione del PDP/DSA e nella creazione di un clima di classe inclusivo (primo trimestre)
    • Individuare con i docenti del CDC gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie metodologico-didattiche più idonee da inserire nel PDP (primo trimestre)
    • Valutare l’efficacia del PDP d’Istituto (in itinere)

        AZIONE 2: Alunni con Bisogni Educativi Speciali (DM 27/12/2012 e CM 8/2013)

        Destinatari

        Studenti che possono “manifestare BES per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta” - Docenti - Famiglie

        Finalità 

        • Garantire a tutti il diritto all’istruzione riuscendo a sviluppare le singole potenzialità
        • Ridurre il disagio favorendo il pieno successo scolastico
        • Favorire l’adozione di forme di verifica e valutazione adeguate
        • Creare un sensibilità diffusa nei confronti delle problematiche legate al disagio

        Attività del referente con il supporto del GLI

        • Valutare con il Coordinatore di classe e gli altri docenti del CDC lo svantaggio 
        • Valutare con la famiglia, lo studente ed eventualmente altre figure professionali un intervento didattico personalizzato, anche per un breve periodo (PDP/BES)
        • Promuovere con il CDC una didattica inclusiva

        AZIONE 3: Alunni con disabilità certificata (L. 104/92)

        Destinatari

        Studenti con disabilità certificata – docenti – famiglie

        Finalità

        • Favorire l’inclusione sociale
        • Migliorare la qualità della vita
        • Creare un sensibilità diffusa nei confronti delle problematiche legate alla disabilità

        Attività del referente

        • Programmare incontri tra Aziende Sanitarie, scuola e famiglia
        • Partecipare agli incontri con gli operatori sanitari per la verifica iniziale, intermedia e finale dei progetti relativi agli alunni
        • Affiancare gli insegnanti di sostegno nell’elaborazione dei documenti da produrre nel corso dell’anno scolastico
        • Effettuare colloqui in itinere con gli allievi disabili, i coordinatori di classe, i docenti di sostegno, gli educatori, il personale dell’azienda sanitaria, le famiglie
        • Gestire i fascicoli personali degli alunni disabili
        • Formulare richieste, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari
        • Prendere parte al dipartimento di sostegno, instituito a partire dall’anno scolastico in corso

        Risorse umane impegnate nel progetto (Azione 1, 2 e 3)

        • Docente con Funzione strumentale : Gaetano de Biase
        • Docenti coinvolti nel GLI: Colombara Marisol, De Zan Claudia, Gesiot Anita, Introvigne Stefano, Massa Valentino,  Pietragallo Lisa, Zanette Denise, Zumbino Silvia
        • Tecnico di laboratorio coinvolto nel GLI: Patrizia Fallai
        • Eventuali esperti interni per la formazione dei Docenti