The language of nature

Referente: Prof.ssa Faliero Chiara
Collaboratori: docenti di scienze e inglese
-
Il progetto "The language of nature" è attivo presso il Liceo Marconi ormai già da qualche anno ed è rivolto agli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
Consiste nell'effettuare alcune ore di lezione di scienze in lingua inglese, attraverso la collaborazione e la compresenza del docente di scienze con il docente di inglese. In tali occasioni, verranno affrontati in lingua diversi ambiti riguardanti la scienza, dalla biologia alla biochimica fino alle scienze della terra.

Perchè studiare scienze in inglese?
Insegnare una materia scientifica in inglese serve per aiutare gli studenti ad imparare meglio l’inglese, risultando essere un approccio didattico volto a incentivare l'apprendimento di una lingua come strumento applicato, un mezzo quindi, più che un fine.
A ciò si aggiungono anche diversi ulteriori obiettivi:
- sapersi esprimere in una conversazione in inglese
- saper consultare articoli di approfondimento e ricerche scientifiche che spesso sono pubblicate solamente in lingua inglese
- sapersi adattare alla globalizzazione del mercato del lavoro
... e perchè no, per rendere le lezioni più divertenti affrontando temi nuovi con diverse modalità.
-