Bioetica

Il Progetto di Bioetica, in collaborazione con il Comitato etico per la pratica clinica di Treviso, è attivo presso il Liceo Marconi di Conegliano già dall'a.s. 2013/2014.

Con la sua dinamica interdisciplinare e la capacità di coinvolgere i discenti in modo diretto, costituisce un momento preziosissimo per la maturazione personale e la crescita culturale degli studenti, tanto che è entrato a far parte integrante e permanente del Piano dell'Offerta Formativa del Liceo Marconi. Ogni anno coinvolge mediamente 6/8 classi di differenti indirizzi (Liceo Classico, Scientifico ed Economico-sociale), oltre a impegnare numerosi docenti provenienti da discipline e orizzonti culturali diversi e complementari (Scienze, Filosofia, Materie letterarie, Insegnamento Religione Cattolica, Diritto, Psicologia).

Si tratta di un percorso biennale di approfondimento pensato e strutturato per gli studenti del 4° e del 5° anno. Oltre a mettere in campo competenze settoriali dei vari docenti interni interessati, il progetto si è finora avvalso della collaborazione e della guida di esperti esterni, medici e professionisti del Comitato di Bioetica dell'AULSS2 coordinati da un professore universitario bioeticista.

Il progetto risulta così strutturato:

Primo incontro – È un incontro propedeutico riservato agli studenti del 4° anno. In questo contesto gli esperti dell'AULSS2 introducono le classi al progetto fornendo loro informazioni e conoscenze nell'ambito delle tematiche e delle questioni che sono oggetto del dibattito bioetico attuale. Gli studenti sono condotti ad individuare i principali modelli teorici interpretativi di riferimento e i diversi punti di vista, evidenziandone le criticità e collocandoli in un prospettiva culturale più ampia, unitaria e globale.

Secondo incontro – Gli esperti dell'AULSS2 introducono le classi alle tematiche specifiche del percorso, presentando gli aspetti di ordine biologico ed etico-filosofico relativi alle questioni di inizio vita (4° anno) e fine vita (5° anno). In tale contesto gli esperti propongono un caso clinico particolare a ciascun anno di corso. Nelle settimane seguenti gli studenti sono chiamati ad assumere i panni di un comitato etico e ad esaminare e discutere in classe, sotto la guida dei docenti coinvolti, i casi proposti. L'obiettivo di ciascuna classe è giungere alla stesura di una relazione contenente l'analisi del caso ed un parere argomentato.

Terzo incontro – Il percorso si conclude con un momento di condivisione delle riflessioni emerse: ogni classe relaziona sul proprio percorso e ha l'occasione di avere un confronto finale con gli esperti, ciascuno dei quali mette in campo differenti competenze e punti di vista.

La finalità educativa ultima del Progetto è quella di promuovere negli studenti un interesse reale e personale per le problematiche bioetiche, coinvolgendoli attivamente nei metodi e nei processi decisionali, al fine di maturare la loro consapevolezza etica e civile e la loro capacità di giudizio attraverso esperienze concrete.