Invece di giudicare
Servizio riservato a studenti e studentesse
Cos'è
Il servizio nasce dall'adesione dell'Istituto al progetto nazionale "INVECE DI GIUDICARE©", progetto per la costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione su larga scala della cultura della mediazione finalizzata alla conciliazione.
Come si accede al servizio
Gli studenti e le studentesse possono contattare i mediatori scrivendo una mail all'indirizzo:
mediatorifrapari@liceoconegliano.it
É garantita la massima riservatezza.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Superiore Statale "G. Marconi"
-
Indirizzo
Via John Fitzgerald Kennedy, 12
-
CAP
31015
-
Orari
dal lunedì al sabato orario 10.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I "mediatori fra pari” sono formati per gestire le situazioni di conflitto sia fra singoli studenti che fra gruppi, stimolando comportamenti di tipo mediatorio e conciliativo.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Contatti
Referente prof.ssa Pascale Fortino
"Mediatori tra pari": studenti del nostro Istituto che hanno seguito un percorso di formazione specifica
mediatorifrapari@liceoconegliano.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
In caso di necessità gli studenti e le studentesse possono contattare i "Mediatori fra pari" che gestiranno le situazioni di conflitto garantendo la massima riservatezza.
A cosa serve
Il servizio mira alla costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione su larga scala della cultura della mediazione finalizzata alla conciliazione.
Descrizione breve
Il Liceo Marconi è stato inserito nella RETE NAZIONALE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA MEDIAZIONE, diventando "SCUOLA AMICA DELLA MEDIAZIONE".
Ogni anno vengono proposti incontri divulgativi, inseribili nelle ore di Educazione civica, sulla cultura della mediazione, rivolti a tutte le classi terze e, in secondo momento, è prevista la formazione, utile ai fini dei PCTO, di ragazze e ragazzi che volontariamente manifestino la disponibilità a fungere da “mediatori”.