Mobilità studentesca individuale

Anno, semestre o trimestre di studio all’estero con partenza durante il quarto anno di corso.

Cos'è

In riferimento alla Nota MIUR, prot. n. 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, il Liceo “Marconi” considera la mobilità studentesca individuale, cioè i periodi di studio all’estero di durata variabile da tre mesi fino ad un massimo di un anno.
La normativa in vigore prevede che le esperienze di studio compiute all’estero - per periodi non superiori a un anno e che si devono concludere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico - sono valide per la riammissione nella scuola di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dai programmi di insegnamento italiani.

Come si accede al servizio

I soggiorni all’estero sono organizzati in forma autonoma dalle famiglie tramite bandi di concorso di enti pubblici e privati, organismi specializzati, organizzazione familiare, contatti e conoscenze personali. In tutti questi casi è di competenza delle famiglie la scelta del paese straniero, dell’ente o dell’agenzia di supporto.

Per saperne di più di seguito sono indicati i link all'allegato e al modulo:

ESTRATTO Allegato 2 Offerta formativa aggiuntiva - Mobilità studentesca.pdf

Modulo richiesta di partecipazione ad un'esperienza di MOBILITA' INDIVIDUALE (da consegnare in segreteria didattica).pdf

Istituto Superiore Statale "G. Marconi"

Cosa serve

La sezione è riservata agli studenti del 3° anno di corso per partenze durante il 4° anno.

entro e non oltre il mese di marzo del terzo anno di corso, la famiglia:
- compila il modulo di richiesta di partecipazione al programma di mobilità indicando il paese di destinazione, la durata del soggiorno, l’associazione di riferimento, e lo riconsegna debitamente compilato. Il modulo verrà inviato dalla segreteria al Dirigente scolastico, al Referente per la mobilità individuale studentesca e al Consiglio di Classe;
- compila il documento denominato “Accordo formativo per le esperienze di mobilità studentesca individuale” (disponibile presso l’Ufficio Didattica) e lo consegna firmato dallo studente/dalla studentessa e da entrambi i genitori;
- consegna in Ufficio Didattica, con congruo anticipo (fornendo almeno 10 giorni di preavviso), eventuale profilo dello studente richiesto dall’associazione, da compilarsi a cura dei docenti.

Tel: 0438.411143

Tel: 0438.415550

Email: segreteria@liceoconegliano.edu.it

Per informazioni o richieste, contattare la referente per la mobilità prof.ssa Denise Zanette.

Ulteriori informazioni

A questo indirizzo è possibile consultare tutte le comunicazioni relative alla mobilità individuale.

A cosa serve

La mobilità studentesca individuale offre un’esperienza positiva e valorizzante, sia come arricchimento culturale, occasione di maturazione e sviluppo personale degli studenti, sia per le prospettive di ricaduta sulla classe e sulla comunità scolastica dell’Istituto in generale.

Descrizione breve

Per motivi complessivi di opportunità didattica i soggiorni all’estero sono previsti nelle classi quarte.