Orientamento in uscita (2020/2021)

ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO E DI CONSULENZA ORIENTATIVA

Sportello di orientamento formativo online: sostegno alla progettualità individuale tramite 1 ora di sportello di orientamento fruibile settimanalmente da novembre a marzo destinato a studenti del quarto e quinto anno incerti e dubbiosi sulle scelte future. Nelle attività di sportello sono state considerate le seguenti dimensioni: credenze di efficacia; decisionalità; stili e strategie decisionali; qualità della vita; interessi e valori professionali; strategie di coping e problem solving; autodeterminazione e abilità sociali; prospettiva temporale.

Attività di orientamento mirate per studenti eccellenti: selezione alunni eccellenti da destinare a stages estivi c/o Normale di Pisa, Politecnico e Università “Bocconi” di Milano e Scuola Sant'Anna di Pisa, selezione alunni da avviare ad esperienze non curricolari miranti a incrementare la competenza chiave Senso di iniziativa e imprenditorialità (Ryla Junior).

INFORMAZIONE

Selezione e divulgazione del materiale informativo: il materiale informativo delle varie università, dei centri di orientamento e dei vari enti che si sono proposti è stato reso disponibile agli alunni per una libera consultazione attraverso la mail istituzionale inviata a tutti gli studenti del quarto e quinto anno. Le varie proposte sono state diffuse tramite comunicati pubblicati e/o schede fatte pervenire attraverso i coordinatori di classe.

Contatti con Università ed enti vari: sono stati presi contatti con varie Università, Carabinieri, Aeronautica, Marina, Guardia di Finanza, con enti pubblici, con i responsabili dell’orientamento di altre Istituzioni Scolastiche, con il centro di orientamento Alpha test con l’associazione Testbusters. Di tali iniziative gli studenti sono stati messi al corrente tramite la mail istituzionale e con comunicati diffusi tramite i Coordinatori di classe.

Progetto Bussole Almalaurea - Rotary Club: Webinar di orientamento formativo online con la collaborazione col Rotary 24/11/20 16:00-17:30 Sessione formativa 1-2-3/12/20 16:00-17/30 Ambito scientifico; ambito umanistico; ambito sociale

Partecipazione online a convegni, fiere, saloni e giornate di orientamento: gli studenti si sono iscritti autonomamente, individualmente o per gruppi, ad incontri e giornate di orientamento online presso le seguenti città e sedi universitarie: Milano, Bologna, Trieste, Padova, Bologna, Ferrara, Scuola Normale di Pisa, Trento, Udine, Venezia, Treviso per partecipare a seminari e webinar relativi ai vari corsi di laurea.

Partecipazione a lezioni universitarie: alcuni alunni, a iscrizione volontaria, hanno seguito lezioni universitarie presso numerosi Atenei d’Italia che hanno aperto virtualmente le porte virtuali a lezioni e laboratori interni.

Intervento da remoto della Casa Editrice Alpha Test destinato a tutte le classi quarte (19 gennaio ore 11:30-13:00) e quinte (26 gennaio ore 11:30-13:00) per la somministrazione di test d'ingresso simulati a varie facoltà universitarie con restituzione di report finale d'Istituto. Tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto via e-mail il punteggio ottenuto e documento pdf delle risposte corrette e commentate della prova sostenuta. Il nostro Istituto ha ricevuto una statistica complessiva sull’esito dei test simulati nei vari ambiti di riferimento (v. Allegati 1 e 2).

Laboratorio didattico online su ciò che bisogna sapere per superare i test dell'area medico-sanitaria gestito dall’associazione TESTBUSTERS Studenti per gli studenti

2 febbraio 2021 ore 15:00-17:00 (modalità da remoto)

Si allega il sito nel quale è possibile trovare più informazioni riguardanti Testbusters.

Progetto NERD Non è roba da donne per il potenziamento delle competenze STEM dall'8 febbraio al 20 maggio, per un totale di 26 ore in collaborazione con l’Università di Padova e la Fondazione IBM.

Sono state selezionate n. 8 allieve eccellenti del “Marconi” per partecipare a Laboratori per la progettazione e la creazione di un chatbot, un software che simula conversazioni umane.

Incontri di orientamento in uscita online per studenti del Liceo Musicale in collaborazione con l’Associazione Ad Libitum e con i Conservatori di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e “B. Marcello” di Venezia.

Lezioni di matematica economica e alfabetizzazione finanziaria - prof.ssa M. Lucchetta, Università degli Studi di Venezia, Dipartimento di Economia: 23/03, 30/03, 8/04,15/04 ore 15:00-17:00