Scuola 4.0 - Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Con finanziamento dall’Unione europea – Next Generation EU, è in via di attuazione il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.2 Scuola 4.0. Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

Nell'ambito del Piano FUTURA - Scuola 4.0 sono stati progettati nuovi ambienti di apprendimento all'interno del nostro istituto, dove gli studenti potranno lavorare in modo collaborativo e interattivo, sfruttando al massimo le opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Il Piano prevede:

Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi (realizzazione di aule con arredi funzionali e TV; acquisto di tablet, notebook e altra strumentazione informatica)

Nell'ambito del Piano Scuola 4.0, finanziato dai fondi del PNRR, sono stati progettati nuovi ambienti di apprendimento all'interno del nostro istituto, dove gli studenti potranno lavorare in modo collaborativo e interattivo, sfruttando al massimo le opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Le classi innovate saranno dotate di tablet per gli studenti, che potranno utilizzare per accedere a risorse didattiche, partecipare a lezioni online e lavorare su progetti di gruppo. Inoltre, alcune saranno fornite di arredi innovativi, la cui flessibilità e mobilità potrà favorire la collaborazione e la creatività degli studenti.

Il progetto prevede inoltre l'installazione di monitor digitali interattivi che permetteranno agli studenti di visualizzare in modo chiaro e dettagliato le informazioni e i materiali didattici, facilitando l'apprendimento e la comprensione dei contenuti.

Infine, per portare innovazione tecnologica in modalità mobile anche nelle aule che ne sono sprovviste, il progetto prevede l'adozione di carrelli con Chromebook.

Con un ulteriore intervento ad hoc, intendiamo dotare l’ambiente palestra di attrezzature digitali all’avanguardia volte alla misurazione e analisi delle prestazioni fisiche e sportive.

Questi interventi sono orientati allo sviluppo di competenze chiave - oltre a quelle digitali - come la capacità di lavorare in gruppo, la creatività, la capacità di problem solving, e soft skills come la comunicazione, la gestione del tempo, la risoluzione dei conflitti e la leadership.

Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro (realizzazione di un laboratorio multimediale/linguistico in Aula “Candotti”, potenziamento della strumentazione del laboratorio di Scienze, rinnovo del laboratorio di Fisica 2).

Nei licei i laboratori delle professioni digitali del futuro sono funzionali allo sviluppo delle competenze digitali più avanzate nelle discipline caratterizzanti il percorso di studio. I Labs sono dotati di attrezzature digitali sia di tipo educativo che professionale, con disponibilità di programmi software.

Grazie al PNRR i laboratori sono stati potenziati con l’introduzione di moderne attrezzature in grado di acquisire in tempo reale elevate quantità di dati da specifiche situazioni sperimentali, convertire in formato digitale tali informazioni al fine di poterle elaborare con software specifici dedicati. Questo consente agli allievi di acquisire le abilità e competenze richieste dal piano scuola 4.0 nel mentre vanno arricchendo il necessario bagaglio di conoscenze scientifiche specifiche dell’insegnamento della disciplina curricolare.

Azione 1: Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi

Azione 2: Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro