Intrecciamo la Solidarietà

 

Il gruppo del progetto d'Istituto "Attiviamo la solidarietà" del Liceo Marconi, in collaborazione con l'Associazione "Una stanza per un sorriso" di Altamura (BA), organizza ogni anno - dall'a.s. 2021/2022 - un evento intitolato "Intrecciamo la Solidarietà". 

In queste occasioni, studenti, personale scolastico e famiglie trasformano la solidarietà in un gesto simbolico, ma profondamente concreto: la donazione dei capelli. I capelli vengono tagliati e destinati alla realizzazione di parrucche per pazienti oncologiche, create dall'Associazione "Una Stanza per un Sorriso". 

Durante l'iniziativa, oltre ai tagli effettuati da genitori e amici parrucchieri che offrono gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità, gli studenti del gruppo di progetto raccolgono trecce precedentemente tagliate e portate per l'occasione da diversi donatori, sia della scuola che esterni.

Ogni anno, medici, professionisti e volontari di diverse associazioni intervengono per arricchire l'evento; uno spazio importante viene dato alla testimonianza di persone che stanno attraversando la malattia o che l'hanno già superata.

 

La solidarietà, quando si traduce in azione concreta, può davvero fare la differenza, anche nei momenti più difficili della vita.