Alice Magnanini medaglia di bronzo alle Olimpiadi Europee della Matematica (EGMO)

 

Altra importante affermazione della nostra studentessa di 5F, selezionata per far parte della squadra che ha rappresentato l’Italia alle European Girl's Mathematical Olympiad (EGMO) conclusesi oggi.

La manifestazione si è svolta dal 6 al 12 aprile ad Eger (Ungheria) e ha visto la partecipazione di 57 nazioni provenienti da tutto il mondo, per un totale di oltre 220 ragazze in gara.

Nei due giorni di competizione le partecipanti hanno dovuto affrontare sei problemi di natura dimostrativa, scelti da una specifica commissione internazionale. Gli elaborati sono stati in seguito corretti dai leader delle varie squadre, sotto stretto controllo della giuria e delle commissioni dedicate. 

A lato della gara sono state organizzate diverse attività: la visita alla città di Eger, alla sede storica e ai laboratori dell'Eszterházy Károly Catholic University e delle uscite al parco nazionale Szalajka Valley e a Budapest. 

La manifestazione, prima gara internazionale ad essersi svolta in presenza da quasi due anni, è stata quindi non solo un'occasione per confrontarsi dal punto di vista matematico, ma anche e soprattutto un bellissimo momento di incontro tra ragazze e culture differenti.

La squadra italiana ha guadagnato l'ottava posizione tra le nazioni europee e la tredicesima nella classifica generale, grazie alle 2 medaglie di bronzo vinte da Alice Magnanini e Francesca Busato, e alle 2 medaglie d'argento vinte da Elena Ghilardi e Daria Pasqualetti.

Complimenti vivissimi ad Alice e allo splendido quartetto!