Progetto PCTO Vinkiamo: premiati 5 studenti di 3G

Nell’ambito delle attività di PCTO, la classe 3G del nostro liceo ha aderito al progetto Vinkiamo.1 promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Università di Verona

L’attività degli alunni, svoltasi tra il mese di ottobre 2021 e quello di gennaio 2022, dopo un opportuno percorso di formazione, è consistita nell’individuare e intervistare delle persone che parlassero il dialetto veneto o trentino e poi caricare i file di ogni intervista, della durata media di due ore, sulla piattaforma “Vinko” della Facoltà di Lingue dell’Università di Verona.

I materiali raccolti e catalogati dagli alunni diventeranno poi oggetto di studio da parte del dipartimento di Lingue e letterature straniere di Verona, sotto la guida del prof. Stefan  Rabanus.

Gli studenti hanno lavorato in gruppi, di due o tre, in un momento soggetto a forti limitazioni  per la pandemia ma sono riusciti, nonostante tutto, a portare egregiamente a termine l’impegno, ottenendo buone o ottime valutazioni finali da parte dell’Università.

Su tutti si sono distinti cinque alunni, che hanno vinto due dei cinque premi messi in palio dagli organizzatori: il premio “resilienza” e il premio “esploratore”.

Il premio "esploratore" era assegnato agli alunni distintisi per esser riusciti a reclutare e intervistare persone non appartenenti al proprio nucleo familiare e provenienti da paesi e località distanti o diversi dal proprio luogo di residenza, ma parlanti una varietà di dialetto veneto.

Il premio "resilienza" era riservato agli studenti che, nonostante gli imprevisti durante l’attività di scouting, sono riusciti lo stesso a portare a termine il compito, trovando prontamente una soluzione efficace, dimostrando di avere particolari capacità di prolem solving.

Altri tre premi previsti dal concorso erano il premio “sociolinguista”, quello “giornalista” e quello per le “minoranze linguistiche”.

Collegandosi al link sottostante è possibile trovare una descrizione completa dei cinque premi  https://sites.hss.univr.it/vinkiamo/vinkiamo-hall-of-fame/.

Gli alunni premiati per la “resilienza” sono Riccardo Morello, Imane Nasmy e Giulia Valente.

Quelli premiati come migliori esploratori sono Riccardo Poser e Fabrizio Tarantino.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Verona il 20 aprile scorso nella sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere in via San Francesco alla presenza del prof. Stefan Rabanus, coordinatore del progetto, e della dott.ssa Laura Donà del Servizio ispettivo dell’USR Veneto.