Progetto PCTO Vinkiamo: premiati 5 studenti di 3G e 5 studenti di 4H

Nell’ambito delle attività di PCTO, le classi 3G e 4H del nostro liceo hanno aderito al progetto Vinkiamo.1 promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Università di Verona

L’attività degli alunni, svoltasi tra il mese di ottobre 2021 e quello di gennaio 2022, dopo un opportuno percorso di formazione, è consistita nell’individuare e intervistare delle persone che parlassero il dialetto veneto o trentino e poi caricare i file di ogni intervista, della durata media di due ore, sulla piattaforma “Vinko” della Facoltà di Lingue dell’Università di Verona.

I materiali raccolti e catalogati dagli alunni diventeranno poi oggetto di studio da parte del dipartimento di Lingue e letterature straniere di Verona, sotto la guida del prof. Stefan  Rabanus.

Gli studenti hanno lavorato in gruppi, di due o tre, in un momento soggetto a forti limitazioni  per la pandemia ma sono riusciti, nonostante tutto, a portare egregiamente a termine l’impegno, ottenendo buone o ottime valutazioni finali da parte dell’Università.

Il premio "giornalista" era destinato agli studenti che si sono distinti nella stesura degli elaborati scritti richiesti per le valutazioni in itinere e nel report dell’esperienza vissuta per la valutazione sommativa.

Il premio "esploratore" era assegnato agli alunni distintisi per esser riusciti a reclutare e intervistare persone non appartenenti al proprio nucleo familiare e provenienti da paesi e località distanti o diversi dal proprio luogo di residenza, ma parlanti una varietà di dialetto veneto.

Il premio "resilienza" era riservato agli studenti che, nonostante gli imprevisti durante l’attività di scouting, sono riusciti lo stesso a portare a termine il compito, trovando prontamente una soluzione efficace, dimostrando di avere particolari capacità di prolem solving.

Premio giornalisa per avere prodotto un efficace testo divulgativo in forma di articolo di giornale oltre ad avere prodotto un report 1 di valore:

Elisa Gava (4H)

Premio esploratore per aver reclutato parlanti provenienti da regioni e province diverse:

Riccardo Poser e Fabrizio Tarantino (3G)

Giacomo Sasso e Leonardo Gavioli (4H)

Premio resilienza per avere portato a termine nel migliore dei modi sia il reclutamento dei parlanti che la redazione dei report con rigore e disciplina, estendendosi in tre province:

Riccardo Morello, Imane Nasmy e Giulia Valente (3G)

Giorgia Doro e Andrea Ramanzin (4H)

La cerimonia di premiazione si è svolta a Verona il 20 aprile 2022 nella sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere in via San Francesco alla presenza del prof. Stefan Rabanus, coordinatore del progetto, e della dott.ssa Laura Donà del Servizio ispettivo dell’USR Veneto.