Due studentesse del liceo classico finaliste al Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”

Martedì 21 marzo 2023 si è svolta a Venezia, presso la sede della Scuola Grande di San Teodoro, la Cerimonia di proclamazione ufficiale dei vincitori della V edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e realizzato in collaborazione con la LCE - Laura Capone Editore di Roma.

Per il nostro Istituto hanno partecipato all’evento le studentesse Spinazzè Marialuisa e Zanchetta Serena, della classe 5 K, concorrenti nella Sezione A) Critica poetica tematica: “La poesia tra il visibile e l’invisibile”, coordinate dalla prof.ssa Iolanda Tiozzo. Il loro elaborato, dal titolo “Una magnetica φαντασία d’amore”, è stato premiato con la Menzione speciale “Poesia Venezia” da una prestigiosa giuria, formata da docenti universitari e dalla giornalista e scrittrice Giovanna Pastega.

In precedenza, nostri studenti – sempre guidati della prof.ssa Tiozzo – sono giunti in finale ed hanno conseguito la medaglia d’oro nella prima, nella terza e nella quarta edizione di questo Concorso (2019, 2021, 2022), mentre nella seconda (2020) è stata assegnata la Menzione speciale della Giuria.

Complimenti a Marialuisa e Serena per l’ottimo risultato!

Locandina 21 marzo 2023.pdf