Eccellenze 2017-2018

28 Giugno 2018

A colpi di note – Omaggio a Buster Keaton (3M)

29 Marzo 2018

Gaia Bortoluzzi (IVB classico) vincitrice assoluta delle Olimpiadi di Italiano

27 Ottobre 2017

Premio Giuseppe Mazzotti Juniores – a.s. 2017/2018

14 Ottobre 2017

La squadra di scacchi del Marconi vince il XVIII International Schools’ Chess Tournament

11 Ottobre 2017

Premio “Scrivere è un gioco da ragazzi” – Tre menzioni d’onore

Federico Cescon, Francesco Duca, Andrea Sartor (5G)

Bebras dell’Informatica (organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano): la squadra composta dai nostri studenti si è piazzata tra le prime quindici su un totale di 1348 partecipanti.

Alessia Da Rui (I B), Chiara Fracas (II B)

Nella XXI Edizione del premio di poesia “Marcantonio Flaminio”, quest’anno ispirato al tema “Di fuoco e di ghiaccio. Incontri, esperienze, affetti che accendono e gelano il cuore”, le nostre studentesse hanno vinto rispettivamente il primo e il secondo premio,  Alessia con “Piccole mani” e Chiara con “Tra carbone e girasoli”. Segnalate anche Vittoria Peruzzetto (I B, Cuore nel microonde), Laura Saliaj (3C, Attimo fuggente), Eleonora Furlan (II A, Menelao) e Arianna Martinisi (III A, Corrompi il mondo).

Classe 2L Liceo Economico Sociale

Nel concorso “Valorizziamo la cultura cinese”, indetto nell’ambito del Memorandum Italia-Cina sottoscritto il 25 agosto 2017 tra USR per il Veneto e il Dipartimento della cultura del Ministero dei Cinesi d’Oltremare, la classe 2L – guidata dalla prof.ssa Alessandra Ballon – ha vinto il secondo premio nella categoria Gruppi con tre lavori sulla cucina e l’alimentazione cinese. Questa la motivazione del premio:  “Sono stati presentati tre diversi materiali multimediali di particolare interesse e originalità nei contenuti. Motivante la scelta delle interviste secondo la tipologia vero-falso per introdurre elementi essenziali sulla cultura alimentare cinese”.

Elisa Bruni (II B), Rebecca Boati (II A)

Le nostre studentesse hanno vinto rispettivamente il primo e il secondo premio nel concorso di scrittura “Le città di Berto”, Elisa con il racconto breve “Eravamo due bicchieri” e Rebecca con il racconto breve “Iperbole”.  Il premio, dedicato a Giuseppe Berto, è promosso dal Liceo Statale di Mogliano Veneto a lui intitolato.

Laura Collodel (III B)

Nell’ambito della IX edizione del Certamen “Stefania Prati”, organizzato dal Liceo “M. Flaminio” di Vittorio Veneto, la nostra studentessa si è classificata terza nella prova di traduzione dal Greco.

Luca Bertagno (4A), Carlo Marchetto (4B)

I nostri studenti si sono qualificati alla semifinale (categoria student) del Kangourou della Matematica che si terrà a Udine il 19 maggio 2018.

Silvia Bardin (1C), Davide Bernardi (2C), Alessandro Chiesurin (2C), Daniele Gattel (2F),  Davide Zanchetta (2E)

I nostri studenti si sono qualificati alla semifinale (categoria junior) del Kangourou della Matematica che si terrà a Udine il 19 maggio 2018.

Marco Gerolin (3M – fisarmonica), Matilde Michielin (3M – clarinetto), Jenny De Noni (3M – pianoforte)

I nostri tre studenti della 3M musicale hanno partecipato al Premio Internazionale di Fisarmonica Orlando Campanini di Felino (PR): Marco ha vinto il primo premio nella categoria Folk, Marco e Matilde hanno ottenuto il primo premio nella categoria Varieté, Marco e Jenny il primo premio nella categoria Ensemble (15 aprile 2018).

Urim Redzepi (2M – mandolino)

Con il punteggio di 94/100 Urim è risultato secondo al Concorso Europeo per strumenti a pizzico Estudiantina Bergamasca di Bergamo (6-8 aprile 2018).

Davide Bernardi  (2C), Giulia Maniero  (2D), Alessandro Minet  (1B),  Chiara Poles  (3C)

I nostri studenti sono stati ammessi alla finale della fase nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si svolgerà a Milano il 12 maggio 2018.

Laura Collodel (III B)

Laura ha ricevuto la menzione speciale della giuria del premio “Betty Toniolo” alla terza edizione del Concorso di scrittura creativa indetto dall’Associazione Proteo Fare Sapere. L’elaborato “Lettera a un’amica” è stato premiato con la seguente motivazione: “E’ un minisaggio sulla scuola che ha frequentato e, nello stesso tempo, l’autobiografia di una studentessa. E’ un delicato ritratto di una giovane donna, moderna e con tanta voglia di affermarsi e di vivere…“.

Luca Bertagno (4A) – Francesco Feltrin (I B)

I nostri studenti figurano tra i primi cinque classificati nella fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica (Treviso, 22.02.18); sono stati pertanto segnalati alla Commissione Nazionale per partecipare alla fase nazionale (Cesenatico, 3-6 maggio 2018).

Eleonora Furlan (II A), Daniela Tomasella (4A), Luisa Tonon (3B)

Per i tipi della Zeta Edizioni, è stata pubblicata la raccolta dei racconti vincitori e segnalati del Premio Comisso Giovani 2017: le nostre studentesse sono autrici rispettivamente dei racconti “L’impronta“, “Non parlarne mai” e “Il prossimo“.

Rebecca Boati (II A)

All’interno delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, il Kiwanis Club di Agrigento ha indetto la XXIX edizione del concorso letterario ”Modello Pirandello”. È risultata tra i sei finalisti vincitori la nostra allieva Rebecca Boati, con la novella dal titolo “Memorie di Napoleone Bonaparte ingegnere”.  A lei è andato il Premio Pirandello Stable Festival, accompagnato dalla seguente motivazione: “Il racconto svela un andamento originale, con un costrutto narrativo accattivante e attrattivo in uno stile intrigante.”