Marta e Greta (5K) premiate al Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega"

 

Giovedì 21 marzo 2024 si è svolta a Venezia, presso l’Aula Magna dell'Ateneo Veneto, la Cerimonia di proclamazione ufficiale dei vincitori della VI edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e realizzato in collaborazione con la LCE – L. Capone Editore di Roma e Fondazione M. Bellisario.

Per il nostro Istituto hanno partecipato all’evento le studentesse Battistuzzi Marta e Tesser Greta, della classe 5K (liceo classico), concorrenti nella Sezione A) Critica poetica tematica: “La poesia oltre l’indicibile”, coordinate dalla prof.ssa Tiozzo Iolanda. Il loro elaborato, dal titolo Emozioni in chiaroscuro, è stato premiato con la medaglia d’oro da una prestigiosa giuria, formata da docenti universitari e dalla scrittrice e giornalista Giovanna Pastega, con la seguente motivazione:

L’elaborato, con raffinata proprietà di linguaggio e profondità analitica, riesce a restituire la complessità dell’intreccio psicologico e la freschezza emotiva di un epigramma del VI secolo, rivelando la straordinaria capacità del poeta di superare le soglie dell’umano nell’ambiguità dell’essere e di valicare l’indicibile nella luminosità semantica della sua parola.”

È gradito ricordare che il nostro Liceo anche nelle precedenti edizioni di questo Concorso è sempre giunto in finale ed ha riportato medaglia d’oro nella prima, nella terza e nella quarta edizione (2019, 2021, 2022), mentre nella seconda (2020) ha ottenuto la Menzione speciale della Giuria e nella quinta (2023) la Menzione speciale “Poesia Venezia”.

Pastega__2024
Pastega_2024