Quattro studenti del liceo classico hanno primeggiato al Premio Nazionale Critica Poetica “Gino Pastega” – Edizioni 2020 e 2021

Giovedì 15 aprile 2021 si è svolta in modalità on line la cerimonia di  premiazione dei finalisti del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino  Pastega”, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Il nostro Istituto ha partecipato all’evento e alla proclamazione dei vincitori sia della II edizione (a.s. 2019/20), rinviata fino ad ora per ragioni legate alle restrizioni imposte dalla situazione di pandemia), sia della III edizione (a.s. 2021/22).

Per la II edizione, Sezione A) Critica Poetica con la tematica “Dal finito all’infinito: la poesia tra l’essere e il nulla”, è stato premiato con Menzione speciale della Giuria l’elaborato presentato dagli studenti Marco Damiano Bedendi e Arianna Pietrella (oggi universitari e lo scorso anno componenti della classe 5H).

Per la III edizione, Sezione A) Critica Poetica con la tematica: “Il sentimento del tempo tra realtà, memoria e dialettica dell’assenza”, è stato premiato come I classificato l’elaborato presentato dagli studenti Federico De Carlo e Alice Sala dell’attuale classe 5K.

I quatto studenti sono stati coordinati dalla prof.ssa Iolanda Tiozzo.

Va ricordato che anche nella prima edizione di questo concorso il Liceo Marconi è salito sul gradino più alto del podio: nel 2019 l’allora classe IIA (quarto anno) ha visto il primo premio con un elaborato collettivo, sul tema “La poesia come anima mundi“, dal titolo “L’anima mundi nei versi di Marco Manilio”.  Quest’ultimo saggio è già stato pubblicato a stampa da “Laura Capone Editore” di Roma, casa editrice che, come stabilito nel bando, a breve pubblicherà un ulteriore volume contenente gli elaborati premiati e segnalati nelle due ultime edizioni.

Complimenti a tutti i premiati per l’ottimo risultato!