Progetto “Ricreiamo Conegliano”: pubblicati i testi delle studentesse Arianna Berti, Alessia Tarantino e Dolores Verdicchio di 5I

UNO SGUARDO AL FUTURO

In giorni in cui la città di Conegliano ha fatto parlare di sé per il poco edificante spettacolo della rissa in Piazza Cima, ci piace condividere l’iniziativa del progetto Ricreiamo Conegliano, portato avanti già da diversi anni da Giada Basei, e che si propone di dare nuova valorizzazione a spazi caduti nell’oblio o nel degrado. Quest’anno si è puntato sulla riqualificazione del Biscione, dando nuova vita alle vetrine dei molti negozi purtroppo sfitti. Come? Allestendole con pannelli “a rotazione” realizzati dal CFP Don Bosco e contenti lavori prodotti da scuole e associazioni del territorio. E in questo contesto si inseriscono anche tre ragazze della nostra 5I, Alessia Tarantino, Arianna Berti e Dolores Verdicchio, che hanno visto “appeso” un loro lavoro. Il testo, che sotto riportiamo, di una loro poesia (un pensiero in prosa nel caso di Alessia) era stato realizzato in occasione dell’ultima edizione di “Pordenone legge”, che aveva invitato gli studenti di tutto il Nord Italia ad immaginare la vita nel post emergenza pandemica, traghettando sogni e aspirazioni in un futuro, che speriamo prossimo. La poesia di Dolores è stata pubblicata in un ebook, dal titolo “Sposta la tua mente al dopo e raccontalo”, con i migliori testi tra quelli giunti. Sul finire di un anno scolastico sicuramente per tutti impegnativo, le riflessioni delle nostre tre studentesse acquistano un valore e un sapore particolari. Sono parole che non ci possono che ci impongono tante riflessioni e tanti interrogativi. Forse la poesia non salverà il mondo, ma, come ci dimostra questa iniziativa, contribuisce a renderlo più bello e più umano.