Certificazione del Trinity College London agli studenti del Liceo Musicale

Domenica 25 settembre, nell'Area Eventi Padiglione 2 della Fiera internazionale Mondomusica di Cremona, si è svolta la cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di Certificazione e Diploma di Musica del Trinity College London durante l’anno 2022, presso la sede d'esame di Treviso, l'I.C. 1 "Martini".

Cremona Mondomusica è la manifestazione fieristica più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali d'alta gamma: un luogo di incontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto all’intera comunità di amanti delle sette note.

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 Paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte dal TCL sono incentrate sulle abilità comunicative, che si tratti di certificazioni di lingua inglese, di musica o di performance arts; per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto stimolano a progredire nell’apprendimento e valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare. Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

La Cerimonia nazionale di consegna di Certificati e Diplomi di Musica si inserisce nelle attività promosse a favore dell’insegnamento e della pratica strumentale nella scuola italiana dal TCL, insieme al Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti, nell'ambito del Progetto Pilota sulle Certificazioni Internazionali.

Insieme alla DS Luana Scarfì dell'I.C. 1 "Martini” e alla responsabile della sede d'esame di Treviso, prof.ssa Anna Tonini, sono intervenuti Emiliano Valtulini - Direttore Trinity College London Italy; Francesca Christmas - Director Music, TCL; Laura Habegger - Senior Academic Music, TCL Italy; Annalisa Spadolini - Coordinatrice del CNAPM.

Dopo un riconoscimento ai docenti di strumento preparatori, sono stati premiati, tra gli altri, i seguenti allievi del nostro Liceo:

Classe 1M (lo scorso anno all'IC1 Martini di Treviso)

Guadagnin Maia – flauto grade 3

Menga Martina – pianoforte grade 5

Povelato Samuel – chitarra grade 1

Stradiotto Rebecca – flauto grade 3

Classe 2W

Bellante Roberto – flauto grade 4

Classe 3M

De Bettin Margherita – flauto grade 4

Classe 4M

Matteo Ginevra – pianoforte grade 6 (II strumento)