Anche gli studenti del "Marconi" impegnati nel concerto del 14 febbraio dell'Orchestra Regionale dei Licei Musicali del Veneto

Un progetto che è al contempo artistico e formativo; un accordo di rete con Scuola capo fila l’Educandato Statale San Benedetto, basato sul progetto, fra tutti gli otto Licei Musicali del Veneto, un Comitato Artistico composto da docenti di strumento di ognuno dei Licei, oltre che da alcune figure organizzative; una procedura di audizioni che si rinnova ogni anno; un Direttore d’orchestra esperto di orchestre giovanili; tante famiglie appassionate come i loro figli.

Sono questi gli ‘ingredienti’ che formano e sostengono l’attività dell’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto, formata da circa 80 ragazzi che studiano presso i Licei Musicali e che hanno aderito, come parte integrante della loro offerta formativa, a queste sezioni speciali dove si studia musica d’insieme e pratica strumentale. Sono proporzioni importanti, così come importante, e pienamente nel solco della nostra tradizione musicale, è il repertorio che presentano: Beethoven, Vivaldi, Sibelius, Schubert, Marquez …

Da tutti i Licei Musicali del Veneto provengono anche i Docenti che formano il Comitato Artistico, che seguono i ragazzi e li preparano in questa loro avventura, scelgono le linee strategiche dell’attività e i repertori. Mentre il compito di mettere assieme il tutto, in armonia (è proprio il caso di dirlo) con i docenti preparatori, è demandato ad un’eccellenza: il Maestro Simone Genuini, esperto di orchestre giovanili e docente presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma, che ha amato fin dall’inizio questo progetto e che dirigerà i nostri giovani nel prossimo concerto di Vittorio Veneto.

A Vittorio Veneto, alle 17:00 di mercoledì 14 febbraio, presso il Teatro comunale ‘Lorenzo Da Ponte’, l’Orchestra darà prova di sé con l’entusiasmo e la competenza che la contraddistingue, frutto di un processo formativo che ha consentito uno sviluppo e un perfezionamento che si basa, fra l’altro, sull’esecuzione di parti originali dei brani che si eseguono.

L’appuntamento del 14 febbraio ha il significato di una tappa di crescita, dove l’Orchestra potrà condividere con autorità e pubblico le sensazioni che solo la musica riesce a trasmettere, nel nostro caso una musica d’insieme curata, appassionata, armoniosa; un messaggio emozionante e comunicativo a tutti i livelli del nostro sentire.

Il Coordinatore tecnico di progetto
                                                                                                            Dott. Antonio Leo