Emozionante cerimonia per la "Panchina Rossa"

Oggi nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, grazie al gruppo del Progetto d’Istituto “Attiviamo la Solidarietà”, nel cortile del nostro liceo è stata collocata una Panchina Rossa come monito che la violenza va estirpata e che i pregiudizi culturali vanno superati per poter raggiungere tra i generi una realtà di dialogo e di confronto alla pari.

Un’emozionante cerimonia ha fatto da cornice all’evento che è divenuto così un momento di profonda riflessione su questo importante tema e in cui si è sottolineato come la scuola possa essere un privilegiato canale educativo per acquisire valori e atteggiamenti non violenti.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a studenti e personale della scuola, il Sindaco Fabio Chies del Comune di Conegliano con gli assessori Gaia Maschio e Yuri Dario, la dott.ssa Mariarosa Barazza Coordinatrice del Tavolo Interistituzionale Violenza domestica e stalking, la dott.ssa Martina Barban del Team del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Conegliano con due infermiere del team, il dott. Loris Balliana presidente di Fondazione di Comunità di Sinistra Piave Onlus con due sue collaboratrici e la presidente del Consiglio d'Istituto dott.ssa Alessia Bufarale.

25 novembre 2022