"Il diritto in azione" per le classi 3I e 3L del Liceo Economico Sociale

Si è concluso il 18 maggio, presso il Tribunale di Treviso, un percorso didattico realizzato dal Liceo Marconi di Conegliano con la collaborazione di alcuni magistrati. Si è trattato di un percorso di Educazione civica incentrato sulla Costituzione, e nello specifico sui principi che regolano la Giustizia, articolato secondo una logica di “scambio”, che ha portato un magistrato a scuola e gli studenti in tribunale. In una prima fase, infatti, è stato un Giudice per le indagini preliminari ad entrare in classe per portare il suo prezioso contributo, mentre nella seconda fase – il 18 maggio, appunto – sono stati gli studenti a varcare la soglia di un’aula di giustizia, per assistere ad un’udienza penale dinanzi a tre giudici togati.

Il percorso, sviluppato da due docenti di Diritto (prof. Massimo Roman e prof.ssa Eliana Maci), ha coinvolto le alunne e gli alunni delle classi 3I e 3L del Liceo Economico Sociale, che hanno accolto con entusiasmo e seguito con particolare attenzione e interesse soprattutto l’ultima fase del percorso, in cui hanno potuto osservare “il diritto in azione” e fare un’esperienza significativa sul piano dell’educazione alla legalità. Il fatto che i protagonisti della vicenda oggetto di udienza fossero due giovani, prossimi agli studenti per età, ha contribuito a rendere più efficace l’esperienza.

Il percorso sviluppato dal Liceo Marconi è stato possibile grazie alla sinergia delle diverse componenti scolastiche, ma soprattutto grazie alla collaborazione di più soggetti esterni all’istituto, che hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità ai bisogni formativi dei giovani studenti: dal Presidente del Tribunale di Treviso, che ha autorizzato l’iniziativa, al G.I.P. dott. Colombo, che ha incontrato gli alunni a scuola, al Giudice dott. De Biasi, che ha organizzato la partecipazione all’udienza, per finire con il collegio giudicante che, nella persona del suo Presidente, al termine della mattinata del 18 maggio, si è messo a disposizione degli studenti rispondendo alle loro domande.

Gazzettino