Emozionante incontro con Barbara Hofmann

Venerdì 10 marzo è stato un pomeriggio importante per i gruppi di progetto  “Attiviamo la Solidarietà” e “Diritti Umani", che ha lasciato un segno in tutti i presenti: studenti, docenti coordinatori e Dirigente Scolastico.
A carpire l’attenzione e un ascolto profondo è stata Barbara Hofmann, una donna che ha avuto il coraggio di realizzare il suo sogno solidale dando così, negli anni, la possibilità a moltissimi bambini di cambiare le loro storie in qualcosa di grande e positivo.
Barbara, all’età di 27 anni, si trova temporaneamente in Mozambico per lavoro e rimane colpita dalla situazione di povertà e abbandono di molti bambini, prime vittime della guerra che durava da trent’anni nel paese. Decide quindi di lasciare la Svizzera e la sua professione nell’ambito dell’alta finanza, fonda l’associazione ASEM e si trasferisce definitivamente a Beira in Mozambico per dedicarsi completamente a questi bambini dando loro aiuti concreti per fuggire dalla morsa della fame e della violenza.

Alcune riflessioni maturate dalle studentesse e dagli studenti dopo l'emozionante incontro:

"Barbara Hoffman ha emozionato per la sua capacità di considerarti non un puntino nella folla, ma persona; per la sua fortissima personalità, senso di giustizia e incrollabile forza di volontà.  (Sofia)

"Anche noi ragazzi possiamo fare la differenza e questo Barbara ce lo ha fatto capire. Siamo forti e abbiamo le capacità per fare la differenza, portando la luce anche dove regna il buio." (Vanessa)

"Quella con Barbara Hofmann non è stata solamente una commovente lezione sul suo operato in Mozambico, ma una lezione di vita. Grazie alle sue esperienze, Barbara ci ha fatto comprendere che nella vita tutto è possibile se abbiamo la capacità di abbandonare la paura di non potercela fare." (Matilde)

"Nel suo emozionante incontro, Barbara Hofmann ci ha dimostrato, grazie al racconto della sua esperienza, che è possibile trovare la luce anche nei momenti di maggiore difficoltà." (Ilaria)

"Barbara è un esempio di umanità, saggezza e umiltà. Ha dedicato la sua vita ad aiutare chi era in difficoltà senza mai puntare il dito contro nessuno, riuscendo sempre a vedere la luce dove molti avrebbero visto solo il buio." (Davide)

"L'incontro con Barbara è stato profondo e interessante e ha portato a molte riflessioni: incontrare una persona del calibro di Barbara, donna veramente gentile, saggia e dal passato straordinario, dona molte lezioni di vita." (Samuele)

"Barbara, con la sua testimonianza, ci ha fatto capire che nulla nella vita è scontato, come per esempio avere dei genitori" (Ibrahim)