“Brundibár” per la Giornata della memoria: Auditorium Dina Orsi venerdì 26 gennaio ore 21

 

Venerdì 26 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, in occasione della “Giornata della memoria”, la classe quarta del Liceo musicale del nostro istituto presenterà “Brundibár”, opera per bambini scritta su libretto di Adolf Hoffmeister dal musicista cèco Hans Krása.

L’opera venne ripetutamente rappresentata nel campo di concentramento di Terezín a partire dal 1943, per volere delle stesse autorità naziste che in essa vedevano un’operazione di promozione di Terezín come di una città modello per la vita degli ebrei.

Quest’opera rappresenta il punto più alto di un processo artistico vissuto dagli artisti presenti nella città/fortezza a trenta chilometri da Praga ove i Nazisti deportarono decine di migliaia di ebrei dell’Est.
Il progetto - coordinato dal prof. Valerio Bassanello come PCTO - ha visto l’intera classe 4M impegnata a strumentare la partitura, creare scenografie e costumi, interpretare le parti solistiche, corali e strumentali dell’opera, con la collaborazione dei docenti Marino Baldissera, Marcella Campagnaro, Marisol Colombara, Elena De Simone e Caterina Villari.

L’ingresso è libero.

 

 

Allegati

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000245.24-01-2024.pdf

Brundibar 26 gennaio 2024.pdf