Progetto d'istituto "Prevenzione cardiovascolare nella giovane età"
Nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì 9 maggio nell'aula magna del liceo è stata presentata la prima fase del progetto d'istituto "Prevenzione cardiovascolare nella giovane età" realizzato in collaborazione con la Fondazione ABC Study on Heart Disease di Conegliano.
Riteniamo si tratti di un unicum a livello nazionale, in quanto più di 200 studenti del "Marconi" sono stati sottoposti ad uno screening con un nuovo protocollo scientifico di prevenzione cardiovascolare, incluso l'elettrocardiogramma refertato da un medico specialista cardiologo. Confidiamo che i risultati scientifici, in via di elaborazione a cura della Fondazione ABC, possano avere una rilevanza tale da poter essere presentati sia alla Cardiologia Nazionale (ANMCO) sia a livello internazionale (es. Società Europea di Cardiologia).
Alla conferenza, introdotta dal dirigente scolastico Stefano Da Ros, hanno partecipato il Direttore Generale dell'ULSS 2, dott. Francesco Benazzi, il Sindaco di Conegliano Fabio Chies e l'Assessore Gianbruno Panizzutti, il dott. Giuseppe Berton fondatore e presidente della Fondazione ABC Study on Heart Disease.
Un plauso agli studenti della classe 3F che - con la supervisione dei docenti Margherita Comuzzi, Gabriele Rizzo, Flavio Silvestrin e del dirigente scolastico - in questi mesi hanno curato i vari aspetti di questo particolare e articolato progetto (comunicazione, privacy, logistica, calendari, appuntamenti...).