Esordio della prima squadra di PLOGGERS del Liceo Marconi

 

Grazie alla generosa fornitura di attrezzature da parte della SAVNO, la classe 1H del liceo classico ha esordito come prima squadra di PLOGGERS del Liceo Marconi in un’attività di Educazione Civica pratica.

Il Plogging è un’originale pratica che combina sport ed ambientalismo. 

Inventata da un podista svedese, Erik Ahlström, questa pratica invita a ripulire, mentre si corre, le strade delle città. Ma da dove deriva il termine Plogging? Combina il verbo plocka upp che, in lingua svedese, significa raccogliere, ripulire alla parola running.

Questa iniziativa che nasce appunto in Svezia, si sta diffondendo sempre di più, anche in Italia. L’idea è molto semplice: mentre si fa jogging o si cammina per la città, si effettuano piegamenti e stretching per raccogliere i rifiuti abbandonati sulle strade. Una pratica che, senza alcun dubbio, fa bene al corpo e aiuta l’ambiente urbano. Sebbene nasca come un’attività individualista, oggi è a tutti gli effetti un’attività di gruppo.

Obiettivo principale è la raccolta di rifiuti: ripulendo così strade e parchi cittadini, ma anche zone rurali e boschi. Il metodo è innovativo e da mesi ormai raccoglie nuovi appassionati in tutta Europa e nel mondo, grazie soprattutto alla diffusione sui social network. Basta visitare il profilo Facebook del fondatore Erik per trovare foto e resoconti della sue attività di plogging.” 

(https://www.cereal.it/blog/tempo-libero/plogging/)

Campionati locali:

https://www.qdpnews.it/comuni/valdobbiadene/successo-per-la-tappa-valdobbiadenese-del-1-giro-ditalia-di-plogging-vettoretti-ringrazio-le-noplasticgirls-per-questa-proposta/

 

Allegati

Foto 1.jpg

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg